Skip to main content

1st SITELF National PhD summer school – XXIII ADRITELF National PhD school

University of Pavia, September 2nd-4th 2024

New delivery strategies for therapeutics and vaccines to fight emerging infectious diseases.

 

La 1st SITELF national PhD summer school, nonché scuola dottorale della Divisione di Tecnologia Farmaceutica della Società Chimica Italiana (SCI), si è svolta dal 2 al 4 settembre 2024. Da 23 anni, la scuola estiva di dottorato SITELF (ex ADRITELF) rappresenta un incontro consolidato per gli studenti di dottorato nell’ambito della Tecnologia Farmaceutica, ed è organizzata ogni anno in una diversa sede universitaria italiana.

Quest’anno la scuola è stata organizzata presso l’Università di Pavia con la collaborazione di tutti i docenti e ricercatori del SSD CHEM08A del Dipartimento di Scienze del farmaco dell’università di Pavia. Anche l’edizione di quest’anno ha avuto un ottimo successo di pubblico e per le interessanti relazioni scientifiche. In particolare, hanno partecipato 97 studenti di dottorato provenienti da 23 sedi universitarie italiane e 2 Istituti di Ricerca (IIT e CNR). Il programma scientifico dei 3 giorni della scuola è stato molto intenso ed ha coinvolto 16 invited speakers di cui 6 stranieri e 10 italiani. Gli argomenti sviluppati sono stati inquadrati nella tematica generale delle nuove strategie di drug delivery in relazione a patologie infettive emergenti. In particolare: il prof. Marco Terreni, Università di Pavia, e la Dott.ssa Francesca Micoli, GSK Vaccine Institute for Global Health, hanno introdotto e discusso della progettazione di vaccini a base polisaccaridica; il prof. Claus-Michael Lehr, Saarland University Germania, ha presentato modelli per il superamento delle barriere microbiche; i proff. Enrique Aleman Llanso, University Politecnica Catalunya, Barcelona Spagna, Maria Iole Carafa, Università La Sapienza, Roma Italia, Roberta Cavalli, Università di Torino Italia, Irem Unalan, University of Erlangen-Nuremberg Germania, Nicola Tirelli IIT, Genova Italia e Nicolò Mauro, Università di Palermo Italia, hanno presentato diverse tipologie di drug delivery systems e la loro applicazione nelle terapie antiinfettive. Una sessione è stata dedicata allo sviluppo industriale con relazioni molto interessanti sulle tecnologie produttive emergenti presentate dai proff. Dimitrios Lamprou, Queens University, Belfast UK, Paolo Gatti, Evotec, Verona Italy, Geraldine Piel, University of Liege, Belgio. Infine, le eccellenti invited lectures della mattina del 4 settembre dei proff. Stefano Salmaso, Università di Padova Italia, Luigi Calzolai, European Commission, Joint Research Center (JRC), Ispra Italia, Adriele Prina Mello, Trinity College, Dublino Irlanda, Umberto Musazzi, Università di Milano Italia, sono state dedicate agli sviluppi più recenti di RNA in terapia, coinvolgendo anche gli aspetti regolatori.

All’interno del programma scientifico, la mattina del 3 settembre è stata dedicata alle presentazioni orali dei dottorandi. Sono state presentate e discusse 24 relazioni selezionate tra i dottorandi del 3° anno e suddivise in 4 sessioni raggruppate per argomento, in modo da rendere più attiva la discussione all’interno dei focus groups. E’ risultata una eccellente partecipazione con animata discussione, sia tra i dottorandi che tra docenti e dottorandi.

I 59 posters di dottorandi del 1° e 2° anno sono stati esposti per tutto il periodo della scuola ed hanno potuto essere letti e presentati durante i poster time dedicati.
Sia le presentazioni orali dei dottorandi che i posters sono stati valutati da giurie composte da senior e junior scientist che hanno avuto commenti molto positivi sia per l’elevato livello scientifico che per la chiarezza espositiva e la modalità di presentazione. Sono stati premiati il dott. Francesco Tognetti per la migliore presentazione orale e la dott.ssa Miriam Polichetti per il miglior poster.

A corollario del programma scientifico, si sono svolti due eventi sociali, l’aperitivo di benvenuto e la cena danzante della scuola, ottimi momenti di networking e molto apprezzati dai partecipanti.
SOTAX, BUCHI, Fedegari Group e Alfatest, aziende sponsors della scuola dottorale che si ringraziano, hanno avuto visibilità con una presentazione tecnica ed anche con un piccolo spazio espositivo all’interno delle sale dove si è svolta la scuola. Inoltre, si ringrazia l’Università di Pavia (Globec e Fondazione INFACT) che ha reso disponibili le aule ed i cortili storici dove si è svolta la scuola. Un ringraziamento particolare per l’ottima organizzazione, va a tutti i componenti dello staff dell’organizzazione in loco costituito dai giovani ricercatori e postdoc del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia e al supporto della segreteria SITELF tramite l’agenzia New aurameeting.